Portavoce alla
Camera dei Deputati
per il Movimento 5 Stelle


Maria Pallini

Partecipa. Scegli. Cambia.

Fondo Nuove Competenze: Pallini(M5S), oltre 50.000 lavoratori coinvolti

 

 

Da sempre sosteniamo con forza la necessità di implementare le politiche attive del lavoro perché rilanciare l’occupazione significa far ripartire i consumi e, quindi, rimettere in moto l’economia. Per questo la manovra prevede il programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori che ha proprio l’obiettivo di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza, dei percettori della Naspi e dei cassintegrati.
Inoltre, sul fronte delle Partite IVA sono già stati erogati gli oltre 628 milioni previsti dal Decreto Natale per fronteggiare le conseguenze delle restrizioni per il contenimento dell’emergenza Covid-19. Con quest’ultima tranche di bonifici automatici i contributi rilasciati dall’Agenzia delle Entrate hanno superato quota 10 miliardi.
Infine, a distanza di soli due mesi dall’avvio del Fondo Nuove Competenze, sono oltre 50mila i lavoratori già coinvolti in più di 4,7 milioni di ore di lavoro convertite in formazione. Dalle telecomunicazioni alle infrastrutture, dalla meccatronica al manifatturiero, dall’agroalimentare alla cultura e al turismo: questi sono alcuni dei settori interessati da questa importante sfida di riqualificazione e rafforzamento delle competenze dei lavoratori delle grandi e delle piccole-medie imprese.
Continueremo su questa strada con il progetto della Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo di istituire un Piano strategico nazionale per le Nuove Competenze da realizzare con le risorse del programma europeo Next Generation EU.
Col lavoro facciamo ripartire l’Italia.
L'immagine può contenere: 1 persona, primo piano e spazio al chiuso
Getluce Di Troisi Mario, Michele Coppola e altri 193
Commenti: 9
Condivisioni: 27
Mi piace

Commenta
Condividi

Commenti

Più pertinenti

Lascia un commento