Portavoce alla
Camera dei Deputati
per il Movimento 5 Stelle


Maria Pallini

Partecipa. Scegli. Cambia.

Fondi per bonifiche siti abbandonati: Pallini(M5S), dal ministro Costa oltre 12 ml per la Campania

Dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa oltre 105 milioni di euro per le bonifiche di siti abbandonati: 12.623.200,10 euro per quelli della Campania. Ora tocca alla Regione indicare i siti da bonificare e agire in fretta.
Stiamo parlando di centinaia di siti in tutta Italia, luoghi abbandonati e inquinati, discariche, vecchie fabbriche dismesse, per cui non si è mai trovato un responsabile che li bonificasse perché formalmente non sono né di competenza statale né regionale.
Luoghi che inquinano e stanno lì a volte da decine di anni. Il 50% si trova al centro nord e il 50% al sud. Finalmente lo Stato, con il Ministro dell’Ambiente Costa, se ne prende carico stanziando 105 milioni di euro ripartiti tra le Regioni (il decreto è già passato in conferenza Stato-Regioni) e ora le Regioni devono attivarsi e bonificare.
Cittadini, comitati, noi parlamentari con i consiglieri regionali sono chiamati a fare pressione sulla Regione affinché non se ne lavi le mani. Questa battaglia per l’ambiente è solo all’inizio e parla al cuore dei nostri territori.
L'immagine può contenere: 1 persona, testo
Fabrizio Lo Gatto, Alfonso Trillo e altri 326
Commenti: 18
Condivisioni: 74
Mi piace

Commenta
Condividi

Lascia un commento