Portavoce alla
Camera dei Deputati
per il Movimento 5 Stelle


Maria Pallini

Partecipa. Scegli. Cambia.

Legge Bilancio 2020: Pallini(M5S), approvata ufficialmente

 

 

 

 

Approvata in Senato la legge di bilancio: 40 miliardi per mettere in campo misure utili alla ripartenza dell’Italia.
Il mondo del lavoro e la tutela dell’occupazione sono al centro della manovra con importanti interventi a favore dei giovani, delle donne e delle aziende. Come la decontribuzione al 100% per le imprese che assumono under 35 e disoccupate. Sono prorogati lo sgravio contributivo del 30% nel Mezzogiorno, che interesserà circa 500mila aziende, e il blocco dei licenziamenti fino al 31 marzo 2021.
Un capitolo a parte è quello che riguarda le Partite IVA, una delle categorie più fortemente danneggiata dalla crisi dovuta alla diffusione da Covid-19: abbiamo introdotto un ammortizzatore sociale in via sperimentale per il triennio 2021/2023 e istituito un fondo da un miliardo per l’esonero contributivo parziale nel 2021.
Spazio anche agli investimenti per le politiche attive e la formazione, mentre per le famiglie abbiamo previsto il finanziamento dell’assegno unico universale per i figli a carico. A ciò si aggiungono la proroga dell’assegno di natalità e l’incremento dei giorni di congedo di paternità che salgono a 10.
Sul fronte delle pensioni proroghiamo l’Ape sociale, Opzione donna e il contratto di espansione. Per i commercianti, invece, è previsto il finanziamento dell’indennizzo per cessazione di attività: lo Stato per il 2021 si farà carico dei contributi necessari per il cosiddetto “bonus commercianti”, accompagnando alla pensione chi ha cessato l’attività commerciale ed è in possesso dei necessari requisiti anagrafici e contributivi.
Ripartiamo dal lavoro per rilanciare il nostro Paese.
L'immagine può contenere: 1 persona, il seguente testo "MOVIMENTO LBLOGDELLESTELE.T Approvata la legge di bilancio 40 miliardi per far ripartire l'Italia MARIA PALLINI Facilitatrice nazionale "Lavoro Famiglia' Team del Futuro"

Lascia un commento