Portavoce alla
Camera dei Deputati
per il Movimento 5 Stelle


Maria Pallini

Partecipa. Scegli. Cambia.

Manovra 2021: Pallini(M5S), allo studio importanti misure per il rilancio del Paese

 

 

Stiamo lavorando alla prossima legge di bilancio. Con la “manovra 2021” intendiamo dare un’accelerazione alla ripresa economica dell’Italia attraverso importanti misure a tutela del tessuto sociale e produttivo che sta risentendo della seconda ondata di diffusione del Covid-19.
Complessivamente le risorse ammontano a 39 miliardi di euro, 15 dei quali fanno parte della dotazione del Recovery Plan. Un posto importante all’interno del provvedimento è rappresentato dal pacchetto riguardante il lavoro e il welfare, su cui si è concentrata l’attenzione della Ministra Catalfo.
Partiamo con la decontribuzione al 100% per 3 anni per le aziende che assumono lavoratori under 35 e con l’introduzione, a partire da luglio del 2021, dell’assegno unico per i figli.
Intendiamo poi favorire l’occupazione con meccanismi di uscita dei lavoratori più anziani mediante la proroga di Opzione donna, il rinnovo di Ape Sociale e l’ampliamento della platea del contratto di espansione.
Confermiamo il taglio del cuneo fiscale, in vigore dallo scorso luglio, che prevede un aumento in busta paga fino a 100 euro per i redditi fino a 40mila euro. Infine, rafforziamo la rete di sostegno per i settori che sono in maggiore difficoltà (come ad esempio il turismo e la ristorazione) attraverso un fondo di 4 miliardi di euro, mentre con altri 5 miliardi finanziamo la proroga della cassa integrazione Covid alle aziende che faticano a ripartire.
Il Governo e il Movimento 5 Stelle sta mettendo in campo tutte le iniziative per fronteggiare questa fase delicatissima del nostro Paese. Insieme possiamo farcela!
L'immagine può contenere: 1 persona, il seguente testo "MOVIMENTO IBLOGDELLESTELLE.T Sgraviassunzioniunder35 Assegno unico per figli Proroga decontribuzionealSu Rinnovo Ape sociale Opzione donna Ampliamento contratto spansione Rifinanziato il taglio delcuneo fiscale Fondo di sostegr aisettoripiùcolpiti Cassa Covidpe erleaziendein aziende difficoltà Manovra 2021 MARIAPALLINI Facilitarice nazionale "Lavoroe Famiglia Team del Futuro"

Lascia un commento