Portavoce alla
Camera dei Deputati
per il Movimento 5 Stelle


Maria Pallini

Partecipa. Scegli. Cambia.

Ex Isochimica: Pallini(M5S), finalmente il decreto in Gazzetta Ufficiale

Finalmente il decreto “Criteri e modalità per la concessione della pensione di inabilità in favore dei soggetti che abbiano contratto malattie professionali a causa dell’esposizione all’amianto” poco fa è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e gli ex lavoratori del comparto potranno accedere al prepensionamento.

È una battaglia che ho iniziato all’indomani del mio ingresso alla Camera dei Deputati e che si conclude oggi (o, meglio, dopo la prossima diffusione della relativa circolare INPS) con mia grande soddisfazione e – permettetemi – anche con vera gioia.

Sapere di aver dato un contributo concreto alla risoluzione di una questione che tocca la carne viva di tanti uomini che hanno lavorato senza sapere di andare incontro ad una malattia terribile mi restituisce il significato più alto del fare politica.

Non vi nascondo che è stata dura, molto dura. Ci sono stati momenti difficili in cui mi è arrivato addosso di tutto. Mi hanno attaccato ingiustamente, credendo che io stessi giocando con la vita di chi da anni stava attendendo la chiusura di questo “cerchio”. Mi hanno additata come bugiarda, mettendo in discussione il mio operato e la parola data. Io ho incassato perché forte del mio impegno e della verità.

Qualche volta ho anche pensato che forse ad un politico uomo tutto quello che mi è stato detto non sarebbe stato pronunciato. È più facile puntare l’indice contro una donna, ma io sono sempre stata onesta e sincera.

E il risultato è stato ottenuto. Ringrazio chi ha lavorato con me per raggiungere questo traguardo e chi ha creduto nel mio impegno.
Finalmente una dimostrazione concreta della buona politica.

***
Qui il decreto ⬇️
https://www.gazzettaufficiale.it/…/caricaDettag…/originario…

Lascia un commento