Portavoce alla
Camera dei Deputati
per il Movimento 5 Stelle


Maria Pallini

Partecipa. Scegli. Cambia.

Team del futuro: Pallini(M5S), bene incontro con sindacati

Continua senza sosta il mio impegno come facilitatrice nazionale del Team Lavoro e Famiglia per il Movimento 5 Stelle.

Insieme alla deputata Rina Valeria De Lorenzo, componente della squadra, questa mattina ho incontrato le principali sigle sindacali, Cgil, Cisl e Uil, che hanno manifestato nei confronti di tutti i temi del nostro progetto grande attenzione e disponibilità alla collaborazione.

Ci ha fatto molto piacere riscontrare l’apertura e l’apprezzamento delle parti sociali per i provvedimenti che abbiamo realizzato finora e per quelli che sono ancora in cantiere perché incardinati in Parlamento.

Abbiamo innanzitutto affrontato la questione della rappresentanza sindacale, punto da cui partire per migliorare il mondo del lavoro e risolvere alcuni problemi come il dumping salariale e i contratti pirata.

Grande apprezzamento è stato manifestato anche sul fronte dei lavoratori autonomi e della microimprenditorialità, tema sul quale insieme alla Ministra Catalfo abbiamo deciso di insistere per dare a questa categoria l’attenzione che merita.

L’incontro ci ha permesso di toccare anche il problema della sicurezza dei lavoratori sul quale tutti abbiamo convenuto per un aumento delle misure di prevenzione e di informazione.

Il dibattito ha approfondito anche il tema del mobbing, del gender gap salariale e quello delle tutele sulle nuove professioni della gig economy, dopo il buon lavoro realizzato con la norma sui riders.

Su tutti i punti affrontati abbiamo raccolto la disponibilità a collaborare per gli obiettivi che il MoVimento 5 Stelle si è prefissato di raggiungere, sempre nell’interesse dei lavoratori.

Lascia un commento