Portavoce alla
Camera dei Deputati
per il Movimento 5 Stelle


Maria Pallini

Partecipa. Scegli. Cambia.

Autonomia: Pallini(M5S), bene soppressione art.12 su assunzione diretta docenti

Avevamo detto che mai avremmo acconsentito a spezzare in due la nostra Italia soprattutto su un tema delicato e sensibile come quello dell’istruzione, dalla cui qualità dipende il livello di preparazione delle future generazioni.

Ebbene, oggi nel corso del vertice a Palazzo Chigi sulle autonomie è stato soppresso l’articolo 12 del testo Stefani che prevedeva l’assunzione diretta dei docenti su base regionale, come chiesto dalla Lega. Era uno dei nodi sul tavolo che aveva visto la contrarietà del M5S.

Era stato rilevato anche un profilo di incostituzionalità all’ultimo vertice, alla mano la sentenza della Corte Costituzionale 76/2013 (redatta allora da Sergio Mattarella).

Nello specifico “il personale è escluso dalla regionalizzazione, non ne viene toccato in nessun modo; il sistema di istruzione rimane unitario; nessun trasferimento di risorse dallo stato alle regioni con riferimento all’istruzione”.

Siamo sulla strada buona, sulla strada giusta che garantisce a tutti i cittadini uguali diritti ed opportunità. Bene così!

 

Lascia un commento